mercoledì 15 giugno 2011

Personaggi famosi

Galeno 2000 anni fa formulò la primordiale emulsione detta "Ceratum Galeni", con olio di oliva,c'era d'api e acqua di rose.



Antonello Da Messina fu il primo fra gli italiani a dipingere con colori ad olio su













 tela.
Ambroise Parè chirurgo illetterato, ma conoscitore dell'anatomia, viene ricordato perchè divulgò la notizia di non utilizzare olio bollente sulle amputazioni. Racconta in un suo trattato che mentre seguiva una campagna in Piemonte, e non aveva più olio bollente da mettere sulle gambe amputate (si pensava che l'olio bollente servisse per estrarre la materia peccans), un norcino gli consigliò di usare l'olio di rosa (che contiene fenolo, un blando disinfettante) e con grande meraviglia si rese conto che i malati trattati con olio di rosa stavano meglio di quelli trattati con olio bollente.


Ancel Keys, professore dell'università del Minnesota, riconobbe dopo lunghi studil'efficacia dell'olio d'oliva nella prevenzione dell'arterosclerosi e dell'infarto. Fu dunque il primo dei nostri tempi ad affermare il valore della dieta mediterranea nella quale l'olio d'oliva gioca un ruolo primario.

Nessun commento:

Posta un commento